giovedì 23 febbraio 2017

Copripiumino - cucito fai da te

Come realizzare un sacco copripiumino


Ti è mai capitato di comprare un piumino e non trovare un copripiumino nel colore o nella misura giusta? o un copripiumino troppo corto per poterlo “rimboccare” in fondo al letto?




A te una fantastica idea di cucito fai da te!


Ecco un sistema molto semplice per fare i copripiumini. Ho comprato nella svendita 2 lenzuola lisce e 2 cuscini già pronto in tinta.

L’idea nasce dal fatto che i miei figli sono molto alti e hanno perciò un piumino lungo 2,60 cm 


Ti serve:

2 lenzuola 280 cm x 150 cm 



Taglia semplicemente le lenzuola nella lunghezza che preferisci (nel mio caso 2,60 cm) più 1 cm di cucitura

Ti conviene tagliare la parte del orlo più grande (superiore) e lasciare l’orlo più piccola (inferiore) per la chiusura.


Taglia anche gli orli laterali di entrambe le lenzuola.  
Deve rimanere quindi solo la cucitura inferiore.





 Conserva le rimanenze, possono servire per incartare qualche regalo!





Adesso cuci il lato superiore, possibilmente alla francese (prima una cucitura di 3 mm sul diritto, gira, poi 7 mm sul rovescio). 

 


A seguire cuci le 2 parti laterali (sempre prima 3 mm sul diritto e 7 mm sul rovescio)



Sul lato inferiore (l’unico ancora aperto) chiudi circa 20 cm da ogni lato (in modo che gli angoli del piumino non escano)



Adesso il copripiumino è praticamente pronto. 
Manca solo la chiusura.


Io ho fatto 8 laccetti con gli avanzi di tessuto tagliato.
 Il modo più veloce e divertente e con un  Utensile per nastri di sbieco
 (l’oggetto rosso in foto).

Fai una striscia (in questo caso conviene usare il dirtto filo) di circa 2,5 m di lunghezza e 3,5 cm di larghezza

Piega e stira come in foto.



Dividila in 8 strisce di circa 30 cm

Cuci lateralmente e rifinisci un termine di ogni laccetto


Attacca le strisce a distanza regolare sul lato inferiore del copripiumino su entrambi i lati così da farli combaciare, come in foto.



Io ho aggiunto anche una piccola pezza all’inizio dell’apertura, essendo il punto che più facilmente si strappa.


Se acquisti anche i cuscini in tinta, hai un completo pronto in men che non si dica!

Con gli avanzi poi fare dei segnalibri a forma di cuore 




segnalibro fai da te con avanzi di tessuto

4 commenti: