martedì 28 febbraio 2017

Gallina di pasqua fai da te – istruzioni di cucito per le decorazioni primaverili



 

Progetto DIY 

Questa gallina è veramente facile da fare, adatto anche per principianti!
 








È perfetta per la decorazione della casa per pasqua ad esempio alla finestra, oppure per la classe dei vostri figli o semplicemente come regalo per amici e parenti. Più galline fai e più la decorazione sarà bella da vedere!



Al lavoro! Cosa serve per una gallina:

Avanzo di tessuto, Feltro, 2 pezzi di spago colorato (circa 15 cm) e 2 perline

Taglia un rettangolo (25 x 12 cm)


Traccia il becco e la cresta sul feltro e taglialo. Possono essere anche diversi da gallina a gallina, non sono tutte uguali!




Metti la cresta e il becco sul diritto del tessuto come in foto verso l’interno

La cresta dista circa 2 cm dall’angolo e il becco circa 1,5 cm dal angolo


Fissa il becco e la cresta con una cucitura in modo che non si spostino







 
Piega il tessuto diritto su diritto





Cuci i 2 lati indicati in foto, così che la parte inferiore rimanga aperta



Taglia gli angoli per poter girare meglio in seguito 
Apri così che la cucitura cada al centro. 


Posizione ora i due nastri/cordicelle (di circa 15 cm ciascuno) nei due nuovi angoli: saranno le gambe. Attenzione a mettere il nastro all’interno della gallina!
Cuci un tratto a partire da entrambi gli angoli così da fissare le gambe ma lasciando un tratto centrale libero per poter poi rigirare la gallina



Gira quindi la gallina sul diritto e assicurati di tirare bene fuori gli angoli
Con un pezzo di carta costruisci un imbuto e riempi la gallina.
















 Puoi chiudere l’apertura o a mano o con la macchina da cucire, eventualmente con un punto decorativo



Per riempire puoi usare lavanda, semi di ciliege, ovatta, sali assorbiumido o, come ho fatto io, lettiera per gatti. Ho usato la lettiera in modo che, dopo pasqua, possa riutilizzare le mie galline mettendole in macchina. Si dice che la lettiera serve per non far appannare i vetri. Vedremo!


Mancano a questo punto solo le perline e gli occhi che ho disegnato con un “Perl-Maker”, un colore per tessuto che si gonfia.
 Buon lavoro!

4 commenti:

  1. Appena iscritta al vostro blog!
    Complimenti per i lavori svolti! Le gallinelle sono stupende. Le ho riprodotte ed inserite nel mio blog. Se vi va passate a vederle.
    Il mio blog è
    http://creamela57.blogspot.it/

    RispondiElimina